Centro per le Professioni

Nel 2018 la Cooperativa ha avviato il progetto “Imprenditrici si diventa” che intende rispondere ancora di più al bisogno di tante donne di avere un lavoro e quindi una propria autonomia, fornendo le competenze per avviare una attività imprenditoriale. Attraverso la professionalità delle proprie socie e l’esperienza maturata sul campo nei 3 anni di lavoro nella costruzione e gestione della propria impresa, viene proposto un percorso di orientamento gratuito rivolto a donne che si trovano in stato di disagio ed in particolare di disoccupazione di lungo periodo. Durante 6 giornate a tempo pieno vengono affrontati gli aspetti metodologici della stesura di un progetto, fino ad arrivare al business plan, le tipologie di impresa possibili, il marketing strategico e i relativi strumenti, i bandi di finanziamento e le modalità di accesso al credito, costi e ricavi. Ma non solo questo: infatti il percorso dedica le prime due giornate al lavoro sul riconoscimento delle proprie risorse personali, il consolidamento delle competenze delle partecipanti e del gruppo, il rafforzamento dell’autostima delle donne, elementi fondamentali per prepararle a rientrare nel mondo del lavoro.

Come partecipare e avere maggiori informazionicentroprofessioni@iseipetali.it Tel 02.36516103

Edizioni 2018 del percorso

Durante questo anno sono state concretizzato 4 edizioni del percorso nelle quale sono state coinvolte 45 donne che a conclusione hanno acquisito non solo le informazioni necessarie per sviluppare il proprio progetto d’impresa, ma hanno creato tra loro relazioni che sopravvivono oltre il percorso, consentendo di condividere difficoltà e acquisire giorno dopo giorno consapevolezza delle proprie risorse. Da ciascuna delle edizioni svolte in questi mesi, sono emersi dei progetti interessanti, relativi principalmente alle aree dell’artigianato, dei servizi alla persona, della ristorazione.

“Brave, mi son sentita proprio a casa e il corso è stato una vera esperienza che ricorderò e utilizzerò  Grazie” – Lidia, una delle partecipanti alla prima edizione

“Oggi ultimo giorno di partecipazione al corso “Imprenditrici si diventa”. Non dimenticherò questa esperienza che mi ha arricchito molto e sopratutto grazie alle docenti che con la con la loro preparazione ci hanno sentire tutte importanti e accolte come in famiglia. Si spera di mettere a frutto le nozioni acquisite per una svolta lavorativa. Con stima e amicizia” Rita, una delle partecipanti all’ultima edizione

Ecco alcune foto delle edizioni del 2018.

 

 

I SEI PETALI

I sei petali è una cooperativa sociale di tipo B che svolge attività finalizzate all’inserimento lavorativo di donne che escono da percorsi di  violenza di genere e che hanno necessità di ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Sede legale: via Piacenza 14, 20135 Milano

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Seguici su Facebook
Chiamaci al numero verde 800 178507
oppure da cellulare allo 02 36516102
dalle ore 10 alle 19
da lunedì a venerdì festivi esclusi